Membro altoatesino dell’Accademia delle neuroscienze

Formazione con successo

 

Il mio metodo di apprendimento semplificato prevede la commistione di elementi informativi e di intrattenimento, nonché creativi, per stimolare l'attenzione e la memoria dei partecipanti. Imparare può, anzi, deve essere divertente.

Perché il nostro cervello adora tutto ciò che è: interessante – metaforico – semplice – emozionale

Rimanete aggiornati e approfittate delle ultime novità delle neuroscienze!

 

  • Introduzione originali – del tutto diversi dal solito!
  • buon umore
  • Metodo Bazar: personale, interattivo e inter-creativo
  • Trasferimento delle conoscenze – un metodo innovativo
  • Stimolazione di curiosità e intuizione
  • Esercizi intermedi di allenamento psico-fisico
  • Progettazione di paesaggi di apprendimento
  • Esercizi di consapevolezza e incontri di feedback
  • Conclusione individuale e originale

"Insegnare è come accendere fuochi, non riempire solamente vasi."

 

L'Accademia delle neuroscienze (ADN) attribuisce grande importanza alle nuove scoperte nel campo delle neuroscienze. Queste hanno origine in settori di un certo spessore, come ad esempio centri di ricerca, università, pubblicazioni, riviste specializzate, simposi e conferenze.

L'obiettivo principale della ADN, e di conseguenza anche il mio come trainer, è quello di applicare queste scoperte nel campo della formazione.

Formazione continua

Uno studio europeo dimostra i benefici della formazione continua

Lo studio europeo „Benefits of Lifelong Learning – What is Adult Education for?“ (Bell Project, www.bell-project.eu) ha rivelato che chi fruisce di una formazione continua resta attivo più a lungo, ha una vita più sana, ha un atteggiamento più positivo verso la vita e sviluppa maggiori prospettive. Inoltre, la formazione continua non offre benefici solo al singolo individuo, ma anche all'ambiente sociale che lo circonda.

Formazione continua significa inoltre:

  • cambiare attraverso l'autoefficacia,
  • migliorare costantemente il proprio comportamento (di apprendimento) sociale,
  • identificare nuove opportunità nell'ambito familiare, professionale e della salute